Alberto Blasi AA 10-11 Tesi discussa nel Marzo 2012 Relatore Antonino Saggio Sapienza Facoltà di Architettura Facoltà di Architettura
More… http://w3.uniroma1.it/arc1/saggio/DIDATTICA/Tesidilaurea/Blasi/index.htm
UrbanGreenLine P.L.I. – Photography Leisure Information
Centro polifunzionale per la Fotografia
P.L.I. è un progetto di mixitè che analizza il tema della Fotografia, esaltando il ruolo dell’immagine e quello dell’architettura nei processi sociali, didattici, economici ed urbani.
Il progetto occupa l’area antistante il Parco delle Tombe Latine di Roma, diventandone la porta, e sviluppandosi da e lungo uno snodo tramviario di nuova concezione. L’innesto della nuova via tramviaria assolve ad una molteplicità di funzioni: ricuce il tessuto urbano tra via dei Cessati Spiriti e via dell’Arco di Travertino, dà continuità all’anello verde dell’UrbanGreenLine, serve l’area in maniera ecosostenibile e si configura al contempo come vettore e generatore delle masse architettoniche.
Il progetto nasce dalla stesura di un diagramma, creato a partire dal tracciato dell’UrbanGreenLine e da una serie di punti notevoli individuati lungo l’area. I volumi emergono dal basso e vengono via via piegati, sfruttando il vettore definito dallo spostamento del tram come attrattore e come forza generatrice del progetto. Le superfici modificano così l’andamento del suolo da cui emerge P.L.I., configurandosi ora come rampe, ora come solai, ora come setti, ora come pensiline.
Il progetto comprende una scuola di fotografia – con annessi spazi di relax, ristoro ed esposizione -, un museo della fotografia, un’area commerciale specializzata ed un teatro da 250 posti a sedere. Il costo di investimento è stimato a poco più di 17 milioni di euro.
Video Rating: / 5