Vaping effects on spirometry, single breath diffusing capacity factor of the lung for Carbon Monoxide and Fractional concentration of exhaled Nitric Oxide.
La Fisiopatologia Respiratoria è una branca della medicina atta a studiare la funzionalità dell’apparato respiratorio.
I fattori che possono interferire nelle diverse prove di funzionalità respiratoria sono vari; a tal proposito, è importante informare correttamente il paziente, prima che esegua una qualsiasi metodica, al fine di ridurre il rischio di incorrere in falsi positivi o falsi negativi nei risultati ottenuti.
Come è noto, il fumo di sigaretta tradizionale costituisce un fattore in grado di alterare i valori ottenuti a seguito dell’esecuzione di alcuni esami strumentali, quali la Spirometria semplice, la Diffusione alveolo-capillare con monossido di carbonio in respiro singolo (DLCO sb) e la metodica della misurazione dell’Ossido nitrico esalato (FeNO).
Lo scopo del presente studio è stato quello di determinare se anche il vapore prodotto dalle “Sigarette elettroniche” potesse alterare i valori acquisiti nelle prove sopramenzionate.
In quest’ottica, i risultati ottenuti dai 52 volontari svapatori, in cui abbiamo eseguito, previo prestabilito periodo di astensione dallo svapare, una Spirometria semplice, una DLCO sb e un FeNo e poi ripetuta a distanza di 15 minuti dall’utilizzo del vaporizzatore personale, hanno mostrato statisticamente in maniera unidirezionale come nella nostra esperienza il vapore prodotto dalla ecig non alteri i risultati delle suddette prove.
Da ciò si può dedurre che per eseguire una Spirometria semplice, un DLCO sb o una misurazione di FeNO non sia necessario un periodo di astensione dall’utilizzo delle ecigs.