Domanda di Piuma: Tesi di laurea: come reperire i testi della bibliografia?
Dove si possono trovare i testi da consultare per crearmi una bibliografia per la tesi?
Devo andare in una biblioteca?
E una volta là come faccio materialmente ad iniziare la ricerca, considerando che ho solo il titolo della tesi e alcune parole chiave da cui partire?
10 punti a chi mi saprà spiegare bene cosa devo fare 🙂
Migliore risposta:
Answer by SilviaBO
Beh, grazie al cielo oggi esiste internet. Quando ho fatto la mia prima tesi, funzionava come dici tu: si andava in una biblioteca, meglio se di settore, e si cercava nel catalogo per argomento (c’erano due cataloghi: per autore e per argomento) qualche titolo che sembrava interessante. Si consultavano i libri e gli articoli trovati, poi si vedeva se nella loro bibliografia c’erano riferimenti promettenti ad altri articoli o libri, e così via… Se si aveva la fortuna di trovare un testo recente, si poteva trovare ricapitolata nella sua bibliografia la serie di tutti i lavori più importanti su quell’argomento.
In parte funziona ancora così, ma adesso si può cominciare con una bella ricerca in internet, che consenta di individuare i lavori che sembrano più utili. Quasi tutte le biblioteche hanno cataloghi on-line, per cui si riesce a fare in un giorno il lavoro che prima si faceva in una settimana, spostandosi fisicamente da una biblioteca all’altra.
Esistono on-line anche banche dati di articoli specializzate per settore (io conosco meglio quelle per i settori scientifici, ma immagino ne esistano anche per le pubblicazioni umanistiche). Alcune sono aperte alla consultazione libera, ma altre richiedono un abbonamento, che di solito hanno le biblioteche di settore, quindi per consultarle devi usare un computer o una connessione della biblioteca.
Cosa ne pensi? Rispondi qui sotto!