Domanda di Ela: Ragazzi come avete fatto voi a fare la tesi in psicologia?
Quali linee seguire, come scegliere l’argomento, come strutturarla, consigli utili di ogni tipo. Io la vorrei fare sulla depressione materna e la sua influenza sul figlio adolescente, secondo voi da dove devo partire..dall’infanzia?Oppure parto con il semplice parlare dell’ influenza che ha sull’adolescente. Il mio dubbio è questo: l’adolescente è stato anche un bambino cosଠcome la depressione materna avrà subito delle modifiche nel corso del tempo, con ripetute e differenti conseguenze nel figlio anche in relazione al suo periodo di sviluppo. Dunque, l’adolescente sarà a sua volta stato il bambino depresso. Ecco, mi sembra un pò strano parlare dell’adolescenza senza parlare dell’infanzia.Cosa ne pensate voi?
Grazie cara sei stata gentilissima 🙂 io comunque sono della triennale. Io ho trovato dei risultati piuttosto generici perchà© l’argomento è ancora poco conosciuto. C’è invece molta roba sull’infanzia e la depressione materna. Io però la devo fare sull’adolescenza perchà© la mia professoressa si occupa di questo.
Migliore risposta:
Answer by Jenny12owl
mmh.. la mia era su altro..
cmq.. il tuo relatore dovrebbe aiutarti a stendere l’indice e da lଠpoi parti con la stesura..
cmq.. il tuo ragionamento è corretto,però a qst punto dovresti cambiare il titolo in “ripercussioni della depressione materna dall’infanzia all’adolescenza”; se nel tuo titolo c’è nello specifico l’adolescenza e tu tratti anche dell’infanzia, rischi di andare fuori tema, quindi o la includi,oppure ne dai un piccolo accenno (un paragrafo) ma poi parli dell’adolescenza.
la struttura dipende..
tu sei triennale o specialistica?
io quella della triennale l’ho fatta di 3 capitoli; c’è
-abstract (cioè riassunto di ciò che vuoi trattare e il corrispettivo tradotto in inglese)
-introduzione
-3 capitoli
-conclusione
-bibliografia
Ricordati le citazioni che sono importantissime (alla fine di ogni frase o paragrafo, o cmq ogni volta che citi un autore o un lavoro devi mettere tra parentesi l’anno in cui l’ha detto o l’anno del lavoro).
se citi letteralmente, ci vanno le virgolette (è meglio non fare eccessive citazioni letterali).
ciao ciao 🙂
Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!