Domanda di Valentina: Qual’è il contesto storico che ruota attorno a Pier Paolo Pasolini?
Vi prego di essere i pi๠brevi ma chiari e dettagliati possibili
Grazie! 🙂
Migliore risposta:
Answer by ƒąτą мσŗġąηą
Era il 2 novembre del 1975 quando il corpo martoriato di Pier Paolo Pasolini venne trovato sul litorale romano di Ostia. Una morte che, nella sua brutalità , non ha messo a tacere una delle voci pi๠alte della cultura italiana tout court, senza definizioni. L’omicidio fu attribuito ad un “ragazzo di vita”, Pino Pelosi di Guidonia, nei pressi di Tivoli, di soli diciassette anni, che prontamente si dichiarò unico colpevole.
Ancora oggi ci sono ancora forti sospetti sulla sua morte. Molti dicono che è stato ucciso per quello che sapeva alcune teorie investigative che hanno preso corpo negli anni, che Pier Paolo Pasolini mori’ vittima di un complotto. Motivato, e’ la teoria, per aver scoperto ed essere pronto a pubblicare, nel romanzo ”Petrolio”, inquietanti rivelazioni sull’Eni, sulla morte di Enrico Mattei e su quella del giornalista dell’Ora di Palermo Mauro De Mauro. I teorici del complotto sostengono la tesi della sparizione del capitolo ”Lampi sull’Eni” mai ritrovato nonostante nei mesi scorsi Marcello Dell’Utri, fra le altre cose bibliofilo, sostenne di aver ricevuto un’offerta di acquisto del manoscritto.
__________________________________
Pasolini è stato un grande regista, poeta, scrittore 40 anni fa era capace di spunti che ancora oggi molti non saprebbero cogliere perchè troppo indietro, era uno indipendente politicamente, ripudiò il PC era contro la tv e la società consumistica ma anche contro il sessantotto, non ancora laureato fondò una piccola scuola per i ragazzi, credeva che l’URSS sarebbe stato un bel paese per poter vivere con tranquillità ( per carità sbagliava anche lui) , era un antifascista, amava l’America per la sua poesia non per la sua politica e insomma per dirla alla romana “quando gli altri erano ancora sugli alberi lui era già ******”. E’ una battuta (lungi da me ogni offesa) Era avanti anni luce quell’uomo là¬, intelligentissimo e dotato di un acume che neanche il pi๠grande intellettuale di oggi !!! La sua morte fu ingiusta ma la sua opera vivrà .
Ne sai di pi� Lascia la tua risposta nei commenti!