Domanda di sweetstar9191: Perchà© nel Rinascimento avviene il passaggio da una visione teocentrica ad una antropocentrica?
Quali furono le cause di tale cambiamento radicale? Mi serve una spiegazione a tale fenomeno storico-culturale perchà© devo collegarlo al programma di storia dell’arte. Help!!
Migliore risposta:
Answer by inyoureyes
AGଠin questo senso il ritorno ai classici e alla lettura dei testi non purgati dai censori cristiani.a figura umana, che negli anni addietro aveva già conquistato una notevole attenzione nelle opere, prese la parte pi๠importante nello spazio stesso delle composizioni. Gli altri elementi sono sempre in secondo piano.
Rinnovare l’antico significò studiare gli scrittori classici che erano stati abbandonati nel Medioevo. Significò anche rinnovare i temi filosofici riconducibili al neoplatonismo. Questa dottrina filosofica del III sec., la cui scuola romana fu fondata grazie al filosofo Plotino, tornò in voga nell’ambiente fiorentino del 1400. Furono grandi intellettuali quali Marsilio Ficino, Pico della Mirandola, Lorenzo Valla a ridare luce e questi temi, che a loro volta fornirono notevoli spunti di pensiero. Il tema al centro di questi pensieri, che con l’arte rinascimentale si fece all’improvviso impellente, era il recupero della bellezza.
Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!