Domanda di Oscuro Imperatore: Non trovate il lavoro dello psicologo deprecabile?
A differenza dello studio della psicologia, il lavoro di psicologo è deprecabile.
Per quale motivo una persona, tramite pagamento, dovrebbe ritenersi superiore ad un altro in modo tale da poter elargire consigli e aiuti?
Lo studio delle dinamiche psichiche e sociali dovrebbe essere materia di competenza generale senza per questo creare apposito mestiere.
Un conto è osservare i “comportamenti” delle persone e analizzarli in base a strumenti comunemente accettati e a strumenti personali non necessariamente condivisibili, scrivere libri sull’argomento e divulgare le proprie conoscenze e percezioni; altro conto è farsi pagare per ascoltare una persona ed eventualmente dargli un consiglio.
Che cosa inutile e vergognosa.
Credo che sia una delle pi๠grandi violenze che siano state create dalla nostra moderna società occidentale.
Sono pronto ad un libero dibattito, purchè esso avvenga in modo civile ed educato.
Io leggo studio e approfondisco, anche con esperti, libri e altro materiale di psicologia, eppure non avrò mai il coraggio di chiedere soldi ad una persona per le mie conoscenze in merito.
Se è cosଠforte la passione e se proprio un pagamento dovvesse sussistere, dovrebbe essere lo psicologo a pagare l’altro interlocutore (non lo definisco paziente, quello avviene nella psichiatria, ed è competenza medica).
Bilancia devi sapere che io già detesto il “lavoro”. Ho avuto la fortuna di non dover mai ricorrere a cosଠorrido strumento di “schiavit๠moderna” e non riesco a guardare positivamente a coloro che improntano la loro vita esclusivamente ad un fine economico.
Tutto lo studio che occorre per ottenere una laurea in psicologia e il tuo evidente entusiasmo sono solo fattori che giocano in tuo favore, ma non rendono giustificabile il fine ultimo del guadagno. O perlomeno un guadagno ottenuto in siffatto modo.
Molti lavori hanno uno scopo sociale in cui è la collettività a richiederli: progettare, costruire, instaurare leggi e risolvere controverise giudiziarie e tanti altri casi. Ma la psicologia, esattamente come la medicina, ha un fine ben superiore e gli utenti che ne usufruiscono (medici e pazienti) sono ben diversi. Non ci dovrebbe essere alcuna forma di pagamento. Non dovrebbero essere neanche considerate comune “lavoro”.
Migliore risposta:
Answer by Ireth Yavetil
penso che, se chi studia psicologia è l’unico che riuscendo a capire i meccanismi della mente umana può aiutare qualcuno, allora meriti di farlo come lavoro e di essere pagato per questo. cosଠcome un medico.
il punto non è mettersi sopra agli altri o sentirsi meglio, ma semplicemente capire chi ti sta davanti meglio di altri. e non ti da solo consigli, ma ti aiuta e ti guarisce.
Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!