La giustizia penale in Italia: da rifare il Codice Vassalli secondo Antonello Mura e Antonio Patrono

A ventitrà© anni dalla riforma del Codice Rocco il processo penale langue. I problemi sono aumentati invece che diminuire. Ogni giorno muoiono 463 processi penali in Italia (Fonte: Csm, al marzo 2012). Ben 169mila si prescrivono ogni anno a partire dal 2001. Per una condanna definitiva bisogna attendere almeno un lustro. Tempi assurdi per un Paese civile che vuole garantire la giustizia a tutti. Di chi è la colpa? La risposta è contenuta in un piccolo libretto appena pubblicato dalla Cedam: “La Giustizia penale in Italia: un processo da sbloccare. La lezione americana”, a firma di due autorevoli magistrati: Antonello Mura e Antonio Patrono. La tesi dei due magistrati è semplice: il nuovo codice di procedura penale, voluto dal ministro Guardasigilli Giuliano Vassalli nel 1989, fu come il trapianto di un corpo estraneo nella struttura giuridica millenaria del nostro Paese. I frutti del rigetto sono prescrizioni, lentezze, ritardi, errori in serie: conseguenze di una struttura processuale incapace di rispondere alle attese dei cittadini per come è stata pensata. Una tesi controcorrente rispetto alle grida da prefica di chi lamenta sempre pochi fondi e mezzi. Ma una tesi corroborata da fonti e riscontri che se venisse seguita potrebbe forse risolvere l’annoso problema della giustizia penale nel nostro Paese definitivamente. Il magistrato Antonello Mura, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione, ne parla con il giornalista Luigi Ferraiuolo (l.ferraiuolo@tv2000


Siamo la Società Leader del settore che ha supportato migliaia di tuoi colleghi in oltre 20 anni di esperienza (più di 600 solo quest'anno).

Solo per oggi Mercoledì 25 Dicembre la tua tesi di laurea perfetta e completa al 100% da soli 390 €. Approfittane subito! Clicca sul banner qui sotto.
Hai bisogno di aiuto per la tesi? Ti supportiamo noi! Contattaci subito per una consulenza gratuita compilando e inviando il modulo qui sotto.
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 2.1MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

Quiz Tesi di Laurea

Quanto ne sai sulle tesi di laurea? Mettiti alla prova!

chevron_left
chevron_right

Leave a comment