Domanda di Matteo: Ho bisogno di questo testo argomentativo ma sono una vera capra a scrivere?
I conflitti fanno parte della nostra vita ed è forse possibile eliminarli. E’ però necessario imparare a risolverli pacificamente, a tuo parere, come è possibile farlo? questa è la traccia… tenete conto che faccio il 1 scientifico
Migliore risposta:
Answer by matteo
Spero vada bene o che quanto meno tu possa prenderne spunto 🙂
In genere parlando di questo argomento è luogo comune pensare a conflitti di tipo territoriale, politico e via dicendo. Forse perché ultimamente queste scene sono fin troppo ricorrenti e ci si presentano davanti ogni qual volta sentiamo la radio, vediamo la tv o addirittura parliamo con le persone che ci stanno attorno. Eppure questo termine non racchiude solo i problemi macroscopici a cui si fa riferimento. Sarà che alla maggior parte di noi questo è passato di mente.
In che senso? Che anche i problemi che ci si barricano davanti giorno per giorno, piccoli o grandi che siano, portano a conflitti o lo sono addirittura di per sè. Certamente l’ago della bilancia penderà di più verso la crisi economica che ci sovrasta piuttosto che sul litigio con l’amico sotto casa, ma è bene ricordare che chiunque nel proprio piccolo vive dei conflitti.
Se invece dovessi dire la mia sulle possibili soluzioni per ovviarvi, allora basterebbero tre parole: punto di incontro.
Venirsi incontro l’un l’altro, al posto di radicarsi nei propri ideali, è sempre la soluzione a qualsiasi conflitto. Qualsiasi.
Sempre meglio confrontarsi senza ostinarsi ad affermare le proprie teorie, perché è risaputo che al mondo non tutti la pensano come noi. E sapete cosa? Questo è un bene. La varietà è un bene.
Non so voi, ma io preferisco vivere in un mondo in cui so di essere l’unico ”me stesso”.
E scommetto di non essere il solo.
Ne sai di pi� Lascia la tua risposta nei commenti!