Domanda di Nagaina: Esiste una malattia che determina la crescita a dismisura del cervello rispetto al resto degli organi?
Troppa gente ci crede, e c’è chi inventa tesi scientifiche a riguardo. Non mi sento di avere la presunzione di negarlo, ma sicuramente un po’ scettica lo sono.
Può esistere una malattia che consiste nella crescita eccessiva del cervello, che viene poi compresso dalla scatola cranica?
Per le mie conoscenze in materia, direi che è una cavolata immane, ma se qualcuno di competente ne sa di pi๠e sa darmi una risposta, è benvenuto!
No credenze popolari, per favore.
Grazie in anticipo 🙂
Migliore risposta:
Answer by Giancarlo
L’idrocefalo è spesso inteso come “acqua nel cervelloâ€. Un fluido acquoso, conosciuto come fluido cerebro-spinale, è prodotto continuamente all’interno di ciascuno dei quattro ventricoli all’interno del cervello. Questo fluido normalmente scorre da un ventricolo all’altro, attraversa il lato esterno del cervello e scorre lungo il midollo spinale. In seguito viene assorbito nel flusso sanguigno e ricircola. Se le vie del drenaggio sono bloccate in un punto qualsiasi, il fluido accumulato nei ventricoli provoca il rigonfiamento del tessuto circostante. Nei neonati e nei bambini la testa sarà allargata. Mentre nei bambini pi๠grandi e negli adulti la dimensione della testa non può aumentare, dato che le ossa che formano il cranio sono completamente unite.
saluti
Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!