Domanda di Lara Croft: E’ meglio fare la tesi compilativa o sperimentale?
quali vantaggi e svantaggi hanno l’una e l’altra?
Migliore risposta:
Answer by forsevince
In una tesi lo studente dovrebbe sostenere appunto “una tesi”; partendo da posizioni e studi altrui dovrebbe arrivare ad una sua posizione, appunto ad una sua tesi circa un tema.
In considerazione di quanto sopra le tesi dovrebbero essere tutte sperimentali. Le tesi compilative sono lavori in cui lo studente fa il punto della situazione senza arrivare ad alcuna conclusione propria e di solito comportano un minore impegno di energie e sono giustamente penalizzate in sede di valutazione. La scelta di una o dell’altra non viene di solito imposta dal professore, in quanto quasi qualsiasi titolo di tesi può essere affrontato in entrambi i modi, è lo studente che decide di trattarlo in maniera sperimentale o meno.
Ti faccio un esempio: se uno studente porta a ad un professore un argomento trattato in maniera compilativa ma che il prof si aspetta venga trattato in maniera sperimentale, dopo avere consigliato tante volte come impostare il lavoro si deve rassegnare alla ostinazione (o incapacità ) dello studente ed accettare le varie stesure modificate solo nella forma ma non nella sostanza. Chiaramente il prof assegnerà il minimo dei punti. La scelta della tesi speimentale o compilativa (o meglio di una tesi buona o frettolosa) dipende sostanzialmente dai punti che lo studente si aspetta di ricevere. Se tu avessi una media di partenza di 106 sceglieresti una tesi scadente correndo il richio di uscire con voto finale 108 dopo anni di sforzi?
ciao
Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!