Domanda di ♥Soffio♥ e il suo angioletto: è giusto lasciarsi andare a considerazioni politiche in una tesi di laurea?
[chiedo scusa se ri-posto la domanda ma nella sezione Università non risponde nessuno! -.-]
Vi spiego brevemente la situazione. Sto svolgendo una tesi di laurea specialistica in letteratura italiana su Carlo Cattaneo. Chiunque conosca un pochino questa figura sa anche della sua poliedricità e saprà che con la sua riflessione ha toccato gli ambiti pi๠disparati, da quello politico, a quello letterario, a quello antropologico e linguistico.
La mia tesi prevede anche un capitolo sulle teorie federaliste di Cattaneo e cercando qua e là su internet mi sono accorta che i Leghisti hanno fatto di questo grande pensatore ITALIANO un simbolo padano, un precursore delle farneticazioni leghiste di un quanto mai (a mio avviso) discutibile partito. Niente di pi๠falso!!!! Le teorie federaliste di Cattaneo sono lontane kilometri da quelle di Bossi&Co!
E mi è per un attimo balenata l’idea di dedicare un capitolo a questo argomento, di come si sia distorto il suo pensiero ad uso e consumo di una bieca e superficiale propaganda politica!!!
ma mi rendo conto che la questione è piuttosto delicata e temo anche di parlarne col mio relatore.
Studio in una università del sud e l’idea di dover svolgere la tesi su un uomo eretto erroneamente a simbolo padano mi fa girare parecchio i cosiddetti…
cosa ne pensate?
Migliore risposta:
Answer by pkk1900
se tutti i tuoi docenti son del sud, fai pure altrimenti non la farei
Cosa ne pensi? Rispondi qui sotto!