Domanda di Erica G: à© giusto dire che LO SLOGAN è uno strumento di pubblicità gratuito?
Sto facendo la tesi per una triennale in marketing. Ho trovato molti testi che parlano dello slogan come forma pubblicitaria ma in nessuno viene detto che è utile perchè effettivamente, a differenza di altri tipi di pubblicità , è gratis! cioè l’azienda/compagnia lo inventa e lo brevetta dopodichè lo può trasmettere come e quando vuole senza costi aggiuntivi! Però mi servirebbe qualche parere pi๠autorevole della mia considerazione fondata sull’esperienza personale.
Cosa mi potete dire?
Se avete dei link o dei testi in suggerimento tanto meglio!
Grazie a tutti
Migliore risposta:
Answer by Mente Oscura contro la lobotomia
no, non è gratis.
intanto, ha dei costi di produzione (chi lo crea, ossia il copy, è una persona con stipendio). non tanto di brevetto perchè, invece, lo slogn cambia pi๠o meno spesso.
e non è vero nemmeno che lo trasmette come e quanto vuole, perchè ci sono i costi di acquisto degli spazi (affissioni, passaggi radio, o passaggi in tv, sponsorizzazioni ecc) che NON sono assolutamente gratis. tra grafiche, acquisto spazi, media planning, costi vari beh….diciamo che se ne occupano almeno altre 5 persone + relativi stipendi e come detto ci sono i costi di acquisto di spazi, license, autorizzazioni, costo dei GRP……
e i costi per coloro che si occupano del post campagna, del rendering, delle stime di traffico, delle rilevazioni er l’efficacia, per l’impatto…oh hai voglia!
Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!