Diritto comperato di Marco Travaglio 25 gennaio 2012

Diritto comperato di Marco Travaglio 25 gennaio 2012

Diritto comperato di Marco Travaglio C’era un tempo, lontano lontano, in cui le leggi erano “provvedimenti generali e astratti”. Cioè valevano per tutti. Un giorno, negli anni 80, il ministro dell’Interno Scalfaro che rappresentava il governo alla Camera dovette sciropparsi l’interminabile catilinaria di un avvocato-deputato meridionale che argomentava dottamente come e qualmente si dovesse riformare un articolo del Codice di procedura penale. Esausto, Scalfaro lo interruppe: “Avvocato, abbia pazienza, se mi dice quale processo vuole sistemare, facciamo prima”. Non si usava, allora, approvare leggi su misura. Almeno per una sola persona. Poi arrivò B. e le leggi ad personam divennero la regola: ne furono approvate 42 per la sua personam, pi๠70 per altre personas, aziendas, mafias, castas. Il conflitto d’interessi diventò Costituzione materiale, tant’è che oggi ciascuno ha il suo e non ne parla pi๠nessuno. Per dire, il viceprefetto di Torino, Roberto Dosio, è sott’inchiesta per essersi cancellato una multa da solo: i vigili l’avevano beccato in auto senza libretto nà© assicurazione, ma lui aveva fatto ricorso contro la doppia contravvenzione, poi aveva attentamente esaminato il suo ricorso e alla fine aveva deciso a malincuore di accoglierlo. Ma — precisa ora — “la mia è stata una scelta di trasparenza, coerenza e responsabilità  che manca sempre pi๠spesso nella Pubblica amministrazione”. Averne, di viceprefetti cosଠtrasparenti, coerenti e responsabili. Ora però al
Video Rating: 5 / 5


Siamo la Società Leader del settore che ha supportato migliaia di tuoi colleghi in oltre 20 anni di esperienza (più di 600 solo quest'anno).

Solo per oggi Mercoledì 25 Dicembre la tua tesi di laurea perfetta e completa al 100% da soli 390 €. Approfittane subito! Clicca sul banner qui sotto.
Hai bisogno di aiuto per la tesi? Ti supportiamo noi! Contattaci subito per una consulenza gratuita compilando e inviando il modulo qui sotto.
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 2.1MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

Quiz Tesi di Laurea

Quanto ne sai sulle tesi di laurea? Mettiti alla prova!

chevron_left
chevron_right

Leave a comment