Domanda di yb: Cosa accade a livello neurologico nel ricettore di un brano narrativo?
Sto cercando un argomento interessante per la mia tesi. Dato che vorrei specializzarmi in linguistica cognitiva ho cominciato a pensare in quella direzione. Un po’ per questo un po’ per curiosità sto cercando eventuali studi neurologici su attività e funzioni cerebrali messe in campo durante la ricezione di un brano narrativo: che aree del cervello si accendono quando leggiamo o ascoltiamo una storia? A cosa corrispondono? Si attivano delle funzioni specifiche? So che è praticamente una domanda di neurolinguistica perchà© immagino che quello che accade nel cervello durante la ricezione narrativa non sia molto diverso da quello che accade durante la ricezione di una qualunque serie sensata di parole.
Mi andrebbe bene anche qualche risposta sulla “posizione, formazione e composizione” del linguaggio a livello neurologico ma non riesco a trovare molto: o articoli su riviste specialistiche per specialisti o studi piuttosto vecchi sulle aree di Broca – e soprattutto sulle aree della produzione fonologica.
Qualcuno potrebbe aiutarmi in tutto questo? Ne sarei grato e immensamente onorato.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti; scelgo la risposta sui neuroni a specchio ma avete ragione tutti e due credo 🙂
Migliore risposta:
Answer by Jacky ♡ – Haters gonna hate
Credo sia una domanda pi๠da sezione Medicina, ma posso correggere già una tua frase : ‘ che quello che accade nel cervello durante la ricezione narrativa non sia molto diverso da quello che accade durante la ricezione di una qualunque serie sensata di parole’
Non è vero.
Il tuo cervello reagirà in modo diverso se leggi o senti leggere
– Martello cucchiaio castoro
O
– con la mano afferrai una mela e la lanciai in alto facendola ricadere sul palmo
Questo a causa dei neuroni specchio, un argomento molto affascinante a mio parere!
Buona fortuna con la tua ricerca!
Ne sai di pi� Lascia la tua risposta nei commenti!