CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN “SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE AI PRODOTTI PER LA SALUTE”
Il Corso di Laurea triennale in “SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE AI PRODOTTI PER LA SALUTE”, Classe L 29 è finalizzato all’acquisizione di conoscenze, capacità e abilità nell’ambito delle Scienze Farmaceutico-tecnologiche, farmacologiche ed erboristiche, con particolare specificità per i prodotti per la salute.
Il notevole interesse che recentemente è stato rivolto ai prodotti per la salute determina la necessità, da parte di tutti gli operatori del settore, di acquisire adeguate conoscenze scientifiche relative alle caratteristiche e alle proprietà dei prodotti salutistici.
Il quadro delle attività formative del corso di laurea, mediante l’ausilio dei crediti a scelta dello studente, consente di focalizzare specificità di proprio interesse in diversi settori inerenti i prodotti per la salute come quello analitico-alimentare, il controllo di qualità, i settori erboristico, fitocosmetico e tecnico-analitico farmaceutico.
Gli ambiti lavorativi peculiari dei laureati in “SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE AI PRODOTTI PER LA SALUTE” riguardano non solo le industrie dei settori chimico-farmaceutico, erboristico, cosmetico e dietetico-alimentare, ma anche le aziende di produzione e commercializzazione dei farmaci e dei prodotti erboristici e dietetici.
Possibili sbocchi occupazionali sono inoltre rappresentati dagli enti preposti alla certificazione di qualità e alla rilevazione post-marketing sull’attività dei farmaci e dei prodotti per la salute, dalle erboristerie, dai reparti erboristici e cosmetici di farmacie e parafarmacie, dall’impiego presso strutture del SSN e dall’informazione scientifica.
Il laureato in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la salute potrà inoltre iscriversi, previo il superamento dell’esame di Stato, nella sezione B dell’Albo professionale dei Chimici
Video Rating: / 5