Per chi dimostra interesse per le discipline giuridiche, ma mira a qualcosa di diverso rispetto al corso di laurea tradizionale in Giurisprudenza, ad esempio perché vuole entrare nel mondo del lavoro prima dei cinque anni richiesti per il conseguimento della laurea magistrale, sono offerti dei corsi triennali validi per formare figure giuridiche professionali specifiche.
Ad esempio, il corso di laurea per Consulente del lavoro mira alla formazione di figure professionali in grado di operare nel settore specialistico della consulenza del lavoro, sia nell’ambito della libera professione sia presso organizzazioni ed imprese pubbliche e private. Il corso integra le nozioni teoriche con attività di pratica professionale, attraverso l’attivazione di tirocini formativi che consentono allo studente di applicare nella pratica le conoscenze teoriche che il corso fornisce. In tal modo, lo studente è in grado di acquisire una preparazione completa sotto molteplici aspetti nell’ambito del settore laburistico.
In alternativa, il corso di laurea per Giurista di impresa e delle pubbliche amministrazioni è volto alla formazione di figure professionali che operino all’interno dell’impresa o delle pubbliche amministrazioni. Il corso fornisce una solida preparazione economico-aziendale che si affianca alla strumentazione giuridica teorica e pratica necessaria ad affrontare le diverse problematiche implicate dalle strategie imprenditoriali, sia in ordine all’organizzazione interna dell’impresa, che in ordine alle sue relazioni di mercato.