L’abstract della tesi di laurea non è altro che un brevissimo riassunto del lavoro completo che avete svolto.Qualunque pubblicazione o articolo scientifico è sempre preceduto da un abstract che serve al lettore per capire se il lavoro in questione rispecchia i propri interessi e dunque vale la pena di cercarlo o acquistarlo.
L’abstract deve riassumere le tappe fondamentali della vostra tesi, dalla scelta dell’argomento, alla metodologia individuata, ai risultati ottenuti.
La cosa importante che dovete considerare, è che il taglio da dare all’abstract della tesi, sarà diverso da quello che avete dato all’introduzione. Il vostro scopo non è quello di incuriosire il lettore a continuare a leggere la tesi, bensଠquello di dare una fotografia chiara ed onesta di quello che si troverà a leggere successivamente.
Dunque, siate concisi e andate subito ai punti essenziali e alle caratteristiche particolari del vostro lavoro, senza dilungarvi a descrivere il contesto teorico che sarà approfondito successivamente.
La lunghezza dell’abstract può variare e può esservi indicata espressamente, da chi ve l’ha richiesto. Se non vi viene specificato, considerate che la lunghezza di un buon abstract si aggira intorno alle 200-300 parole.
Un ultimo consiglio pratico per scrivere il vostro abstract è quello di porvi dal punto di vista di chi sta facendo una ricerca bibliografica: tenterà di capire in poche righe il contenuto della ricerca scientifica che ha di fronte…in fondo è quello che avete già fatto anche voi per scrivere la tesi di laurea.