Domanda di Chiara: Ciao ragazzi, mi servirebbe urgentemente una spiegazione sul testo argomentativo?
Ciao ragazzi,
vi prego aiutatemi.
Sono in 3^ media e domani ho il compito di italiano e non ho capito bene il testo argomentativo, cioè so che è formato dallo schema: PROBLEMA-TESI-ARGOMENTO A SOSTEGNO DELLA TESI-ANTITESI-ARGOMENTO A SOSTEGNO DELL’ANTITESI-CONCLUSIONE.
però il mio problema è che non riesco a inventare qualcosa … -.-
la mia prof. ha detto che ci metterà tre tracce, però non so gli argomenti e quindi non posso prepararmi bene. secondo voi quale tracce è possibile che metta?
Per favore , cercate di spiegare in parole semplici ..
Grazie in anticipo <3
Migliore risposta:
Answer by Galatina
Le tracce sono imprevedibili, potrebbe essere tantissime!
Ti faccio un esempio: parla del traffico in città .
PROBLEMA: Il traffico è un problema che si verifica con molto frequenza in ogni città , soprattutto in quelle pi๠numerose e grandi, ma ognuno di noi ha un’ opinione diversa su questo fenomeno ecc..
TESI E PROVE: io sostengo che il traffico sia un serio problema da combattere perchè causa numerosi disagi e problemi a tutti i cittadini, a chi va a scuola, a chi va al lavoro ecc..
ANTITESI E PROVE: c’è invece chi pensa che il traffico sia un bene perchè permette di prendere tempo, di non correre sulla strada ecc..
CONCLUSIONE: In base alle mie idee, quindi, ribadisco che il traffico va combattuto e tenuto sotto controllo perchè potrebbe comportare altri disagi per ognuno di noi.
Questo ovviamente è un esempio MOLTO semplice per farti capire che devi basarti su un problema, presentarlo brevemente, esporre una tua opinione che cercherai di sostenere e far prevalere sull’antitesi attraverso prove attendibili e convincenti, mentre per presentare l’antitesi userai prove che la confermino (per evitare di dire stupidaggini o inventarla), ma allo stesso tempo farai in modo che il lettore possa rendersi conto che sono pi๠convincenti e reali quelle da te espresse nella tesi. Infine passerai alla conclusione, riassumendo in breve il contenuto e aggiungendo magari testimonianze o anche citazioni a riguardo.
Spero di essere stata chiara e buona fortuna per il compito 🙂
Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!