Domanda di MATTEO M: Che tipo di rapporto hanno le compagnie aeree con il canale distributivo?
Ciao a tutti sono un ragazzo che sta preparando una tesi sperimentale in Economia e scambi internazionali e l’argomento della tesi sarebbe focalizzato prevalentemente sul mercato dei trasporti.Nel caso specifico mi interesserebbe venire a conoscenza di come le compagnie aeree gestiscono e distribuiscono i vari posti sull’aereo nelle tratte continentali ai vari tour operators e in particolare:
1)Come gli intermediari/tour operators si sggiudicano un numero determinato di posti a sedere sull’aereo
2)Come vengono effettuati i pagamenti dei biglietti?Gli intermediari pagano un anticipo sui posti prenotati oppure non hanno alcun esborso,e effettivamente guadagnano solo una percentuale sul biglietto venduto?
3)Quali sono i tipico canali distributivi al quale una compagnia aerea fa riferimento in modo da vendere i propri servizi e che tipo di costi devono sostenere?
Qualunque persona sia “involved” in questo specifico mercato lo prego vivamente di contatarmi in quanto per svolgere questo tipo di tesi necessito di informazioni dall’interno del sistema in questiona.
Migliore risposta:
Answer by stefaniacss
Mi sono occupata di posti “contingentati” in un altro settore.
Funziona cosà¬: le agenzie di vendita sono collegate al sistema centrale in intranet e quindi l’aggiornamento è istantaneo. Se ci sono posti lo sanno immediatamente. Non credo che ci sia un target massimo di vendita.
La provvigione è sul venduto reale.
Può darsi che qualche compagnia abbia regole diverse, ma ti conviene contattare un’agenzia viaggi e parlare con loro direttamente.
Ne sai di pi� Lascia la tua risposta nei commenti!