Maria Giulia è una studentessa di architettura di 24 anni, ancora un esame e la tesi e poi sarà laureata. Anche per gli studenti come lei, che vogliono fare corsi di formazione per avere più chance nella ricerca del lavoro, sono aperte le porte dei centri per l’impiego gestiti dalla Provincia. Naturalmente, però, il target principale dei centri per l’impiego sono i disoccupati, ovvero coloro che hanno perso il lavoro, e gli inoccupati, che il lavoro non lo hanno mai avuto. Anche gli occupati possono rivolgersi ai centri per l’impiego per fare corsi di aggiornamento professionale.
I centri per l’impiego della Provincia di Genova hanno in totale 50.000 iscritti: dopo la chiusura pochi mesi fa di quello di Nervi, ne sono rimasti 6, quello centrale in via Cesarea, 4 nelle zone periferiche della città e uno infine a Chiavari per il Tigullio e il Golfo Paradiso.
MICHELA MAGGIANI
Responsabile Centro per l’Impiego Centro-Levante
Provincia di Genova
L’orientatore intervista il disoccupato o inoccupato, fa il cosiddetto bilancio delle sue competenze professionali e, anche in base alla situazione del mercato del lavoro, lo indirizza verso i vari strumenti che i centri per l’impiego possono offrirgli.
Il principale strumento, quello utilizzato da Maria Giulia, è il corso di formazione con voucher formativo: corso quindi gratuito per l’utente, perché il suo costo è a carico di fondi europei gestiti dalla Provincia. Nel 2012 sono stati erogati 14.000 voucher per 8.000 persone, sia disoccupate che occupate.
MARIA GIULIA LANGOSCO DI LANGOSCO
I disoccupati possono accedere ai corsi immediatamente, gli inoccupati invece dopo 3 mesi dall’iscrizione ai centri per l’impiego. Gli occupati infine possono iscriversi ai corsi prendendo un appuntamento con un orientatore.
MARIA GIULIA LANGOSCO DI LANGOSCO
Nel catalogo della Provincia i corsi sono centinaia, raggruppati in 24 aree, dalla grafica alla ristorazione, dall’edilizia alla nautica: si possono scegliere corsi in una sola area, quella attinente alle proprie competenze, affiancandoli a corsi di inglese o di lingua.
Un altro strumento è il percorso donne, che dura 25 ore e offre orientamento alle donne disoccupate per definire un percorso professionale. Nel 2012 vi hanno aderito 700 donne, di cui la metà è stata inserita nel mondo del lavoro.
CRISTINA GAGINO
Orientatrice Centro per l’Impiego Centro-Levante
Provincia di Genova
Il percorso donne, insieme a un corso a voucher per creazione di siti web, lo ha fatto Raffaella.
RAFFAELLA MARELLI
Qual è l’ambizione di Raffaella, trovare un nuovo lavoro da dipendente o mettersi in proprio?
RAFFAELLA MARELLI
Oltre ai voucher e al percorso donne, i centri per l’impiego offrono anche tirocini di inserimento lavorativo, o work experience.
MICHELA MAGGIANI
Responsabile Centro per l’Impiego Centro-Levante
Provincia di Genova
Per maggiori informazioni:
Centri per l’Impiego incontro fra domande e offerte di lavoro
Numero verde 800363622
http://www.provincia.genova.it/ sezione lavoro
2013©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
http://bit.ly/subcittametropolitanadigenova
Seguici su:
Il nostro sito: http://www.notizie.cittametropolitana.genova.it
Twitter: https://twitter.com/MetroNews_Ge
Facebook: https://www.facebook.com/cittametropolitanadigenova
Google Plus: https://plus.google.com/u/0/+cittametropolitanadigenova/posts
YouTube: http://bit.ly/cittametropolitanagenova
Video Rating: / 5